HYST

L’Associazione ha curato il finanziamento, lo sviluppo e l’implementazione industriale di una serie di tecnologie, complessivamente indicate come HYST (HYpercritical Separation Technology), con applicazioni in campo alimentare e nutraceutico (produzione di alimenti ad alto valore nutrizionale e integratori alimentari) ed energetico (produzione di biocarburanti di seconda generazione).

Ad oggi la Hyst è tutelata da cinque brevetti per invenzione industriale in svariate aree del pianeta ed è lo strumento sul quale si fonda il progetto di cooperazione Bits of Future: Food for all. Diversi prodotti alimentari innovativi ed interamente naturali prodotti secondo la metodica Hyst hanno ottenuto parere favorevole alla produzione e commercializzazione da parte dei competenti ministeri italiani.

Per alcune sue caratteristiche altamente desiderabili, quali la semplicità di uso, il non utilizzo di risorse idriche, l’assenza di effluenti e soprattutto la possibilità di valorizzare integralmente le risorse a fini alimentari ed energetici – anche quando esse siano scarti o sottoprodotti – la HYST è stata ritenuta dalla Commissione Economia Rurale e Agricoltura dell’Unione Africana una delle tecnologie di riferimento per valorizzare le risorse disponibili e combattere fame e malnutrizione nelle terre aride dell’Africa. In tale veste, la Commissione ne supporta l’utilizzo nell’ambito degli interventi previsti dalla Great Green Wall for the Sahara and Sahel Initiative.
Per approfondimenti sugli aspetti tecnici è possibile visitare il sito della società BioHyst, che gestisce per conto dell’Associazione le attività industriali.