Chi siamo

“Scienza per Amore è un’associazione spontanea di persone, apolitica, apartitica e retta da principi di democrazia, libertà e uguaglianza, condivisi e applicati da tutti i soci. L’Associazione non ha fini di lucro.” art.2

Siamo una piccola associazione. Persone diverse per cultura, età e professione, ma ugualmente unite ed impegnate nel promuovere e finanziare iniziative scientifiche e industriali per migliorare le condizioni degli esseri umani.

Abbiamo costituito l’associazione Scienza per Amore il 19 aprile 2010, a Roma.

Sosteniamo l’idea che il progresso scientifico debba essere sempre coniugato a principi etici e morali, alla saggezza e alla utilità sociale. Tali principi hanno sempre guidato ogni nostra azione, insieme alla volontà di essere liberi ed indipendenti.

La maturazione di una sensibilità solidaristica e di una responsabilità “universale” è stata una sfida faticosa, sudata ed ostacolata… Forse una conquista, per alcuni.

In questo senso abbiamo iniziato sin dagli inizi degli anni 90 a svolgere attività di sostegno e assistenza sociale confrontandoci con tutte le sfumature del grigio della sofferenza, dalla tossicodipendenza e la malattia mentale, al dramma dell’immigrazione.

La nostra identità di associazione filantropica è stata costruita con sforzo e dedizione, risultato di studio, azioni e parole (qui si intendono le conferenze i meeting gli eventi). Le soluzioni tecnologiche sono state infine adottate come via preferenziale per fronteggiare le criticità di cui soffre l’umanità.

In questo senso il lavoro di Scienza per amore si è sempre più indirizzato verso lo studio delle discipline scientifiche. Lo scopo è quello di rimanere al passo con l’avanzare delle frontiere della scienza e della tecnologia e di identificare le applicazioni tecnologiche più adatte per far fronte ai problemi più gravi che affliggono il mondo.