Ricerche correlate

Scienza per Amore ha svolto ricerche in collaborazione con università internazionali. I primi studi hanno riguardato il settore delle Neuroscienze, ed in particolare gli studi sulla Neuroplasticità, e della Linguistica.

Gli studi sulla Neuroplasticità hanno scopo di far luce sulle potenzialità del cervello e della mente umana. La capacità di comprensione del mondo circostante, e di accesso al sapere, sono intese come condizioni indispensabili per il miglioramento della qualità della vita e delle condizioni sociali, con particolare riguardo ai paesi in via di sviluppo. Lo studio sulla neuroplasticità qui presentato è stato svolto in collaborazione con la University of California – Irvine (UCI), la University of Victoria (UVic) e la University of Northern British Columbia (UNBC).

Gli studi Linguistici, sono stati mossi dal bisogno di comprendere l’evoluzione diatopica e diacronica di molte parole chiave della filosofia orientale, analizzata seguendone il percorso di trasformazione in cinque lingue – sanscrito, pali, tibetano, cinese e giapponese, alla ricerca dei loro valori originari. La capacità di comprensione di tali valori è considerato uno strumento utile per accostarsi in modo aperto alle diverse culture. Lo studio ha portato Scienza per Amore ad avere contatti con la prestigiosa Taishō University di Tokyo.

In questa sezione sono elencate le ricerche svolte dagli associati in collaborazione con università internazionali.