Unione Africana

Il 16 luglio 2015 in Addis Abeba, la Commissione per l’Economia Rurale e l’Agricoltura presso l’Unione Africana (DREA) e l’Associazione Scienza per Amore hanno siglato in un memorandum di intesa al fine di “collaborare efficacemente per studiare e realizzare progetti che utilizzino la tecnologia HYST per dare nuova vita ai settori dell’agricoltura e delle energie rinnovabili, nell’ambito della GGWSSI”, individuando ulteriormente il campo di applicazione “nella lotta alla fame e alla povertà e nella lotta all’avanzata del deserto e alla degradazione delle terre”.
La firma di questo memorandum è giunta a coronare un rapporto cominciato circa un anno prima, allorché il commissario della DREA, Sig.ra Tumusiime Rhoda Peace, aveva ricevuto ad Addis Abeba una delegazione dell’Associazione Scienza per Amore che illustrò il progetto Bits of Future: Food for All e le principali caratteristiche della tecnologia Hyst su cui esso si basa. In particolare, la delegazione dell’Associazione spiegò di non avere “intenzione di vendere il prodotto all’Africa: vogliamo portarcelo e lavorare in Africa per aiutare il Continente africano”. L’incontro si era concluso con l’apprezzamento da parte del Commissario dell’impegno dell’Associazione, auspicando una più stretta, futura collaborazione.
Dopo circa un mese dal primo incontro, nell’agosto 2014, la Commissione invitò l’Associazione a presentare Bits of Future: Food for All e la tecnologia Hyst ai lavori della Second African Drylands Week.
Ulteriore apprezzamento verso le attività dell’Associazione venne manifestato dal Commissario, Sig.ra Tumusiime Rhoda Peace, in occasione della presentazione del progetto artistico Ponte fra Continenti, ideato da Danilo Speranza e realizzato dall’associazione Arte Quantica, che collabora sinergicamente con Scienza per Amore alla realizzazione di Bits of Future: Food for all. “Lasciatemi dire” ha detto il Commissario, “che già otto Stati Membri della UA hanno abbracciato in maniera attiva questa iniziativa [Bits of Future, ndr] vorrei incoraggiare altri membri dell’UA a seguire l’esempio. Noi della Commissione dell’UA collaboriamo con molti partner compresa Scienza per Amore. La Hyst è parte di questa collaborazione.”
Nella stessa occasione, il dott. Elvis Paul N. Tangem (rappresentante della DREA e Coordinatore della Great Green Wall for the Sahara and Sahel Initiative Interno) invitava tutti i presenti a “sostenere Arte Quantica e la tecnologia Hyst di Scienza per Amore, perché il sostegno che darete a loro sarà anche sostegno per il Great Green Wall for the Sahara and Sahel.”