Neuroscienze

Studi sulla Neuroplasticità

La neuroplasticità è stata definita come una delle scoperte più straordinarie del 20° secolo.

Per neuroplasticità si intende l’abilità del cervello di riorganizzarsi in seguito all’esperienza. Le modificazioni dovute alla neuroplasticità riguardano l’anatomia sia funzionale (pattern di attivazione, rewiring, creazione di nuove connessioni) che fisica (dimensione, sviluppo di aree specifiche) del cervello.

Il nostro studio si basa su un programma di stimolazione della neuroplasticità che prevede attività fisica, pratica meditativa, interazione sociale e studio di testi scientifici e filosofici. Le attività di studio sono state condotte con il supporto dell’Associazione Multibase, presso cui i volontari hanno frequentato i corsi di filosofia, linguistica, fisica nucleare, psicologia, arte, restauro, etologia, botanica, economia.

Obiettivi

Lo studio sulla neuroplasticità nel cervello adulto, ha lo scopo di far luce sulle potenzialità del cervello e della mente umana, e di proporre strategie ed approcci scientifici per favorire queste potenzialità su vasta scala. Fornire gli strumenti per utilizzare il potenziale neuroplastico umano, può rappresentare il substrato per il miglioramento della capacità di comprensione del mondo circostante, e di accesso al sapere, condizioni indispensabili per il miglioramento della qualità della vita e delle condizioni sociali, con particolare riguardo ai paesi in via di sviluppo.

Primi risultati

La verifica dell’induzione della neuroplasticità è stata condotta in collaborazione con la University of California – Irvine (UCI), la University of Victoria (UVic) e la University of Northern British Columbia (UNBC).
L’attività di ricerca verte attualmente sull’identificazione dei correlati fisiologici della meditazione e sull’identificazione delle differenze tra gli stati di concentrazione e meditazione mediante tecniche di imaging funzionale (fMRI, EEG).

Le prime due relazioni riguardo allo studio sono state presentate, nel 2008, al convegno annuale della Cognitive Neuroscience Society, tenutosi a San Francisco (CA), e alla 38ma edizione del convegno annuale della “Society for Neuroscience” tenutosi a Washington, DC, USA.

Documenti