Intervento in Senegal

La firma di un accordo di cooperazione tra l’Associazione Scienza per Amore e l’istituto Senegalese di Ricerche per l’Agricoltura nella primavera del 2017 ha ufficialmente avviato l’iniziativa Bits of Future: Food for all in Senegal, paese che aveva manifestato interesse a sperimentare la tecnologia Hyst sin dal 2010.

L’intervento prevede la realizzazione di un polo per la lavorazione dei cereali presso il principale centro operativo dell’ISRA a Bambey, nel dipartimento di Diourbel, circa 100 km ad est di Dakar, nella fascia climatica sahelo-sudanese. I principali prodotti saranno farine ad alto valore nutrizionale per il consumo umano e prodotti per l’allevamento. Il progetto prevede la partecipazione della comunità agricola di M’Bodienne che, oltre a poter trasformare i propri raccolti, destinerà parte dei suoi terreni alla sperimentazione di tecniche in grado di aumentarne la produttività.
Da parte sua, l’ISRA condurrà attività di ricerca volte alla valorizzare alimentare ed energetica di residui delle attività agricole locali, a partire dagli stocchi di miglio, molto abbondanti e ad oggi prevalentemente utilizzati come materiali per realizzare recinzioni o coperture. L’istituto seguirà inoltre le sperimentazioni che si attueranno sui terreni della comunità di M’Bodienne, valutandone i risultati.
L’area di Bambey è tra quelle dichiarate a rischio di fame e malnutrizione dal governo centrale, che ha anche previsto la distribuzione alla popolazione di riso e integratori alimentari. E’ intenzione dell’Associazione mettere a disposizione i prodotti che deriveranno dalle eccedenze prodotte dagli agricoltori di M’Bodienne, in accordo con i Ministeri competenti.
L’impianto Hyst destinato al progetto è già presso l’ISRA di Bambey ed è in corso la realizzazione a cura dell’Associazione dell’edificio che ospiterà l’installazione industriale.
Le attività vengono continuamente monitorate e seguite da un Comitato di associati appositamente costituito.