I nostri Amici

Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus

Il 21 settembre 2014 si è svolta, presso la Tenuta della Mistica a Roma, la “Prima Festa delle Farine”, organizzata da Scienza per Amore e Volontari Capitano Ultimo Onlus: un’occasione per condividere l’impegno nella solidarietà delle due Associazioni.
Alla Festa delle Farine hanno partecipato circa 500 persone, tra cui rappresentanti delle Ambasciate di Somalia, Burkina Faso, Kenya e Zimbabwe. In un contesto di piacevole condivisione, gli ospiti hanno potuto assaggiare i prodotti realizzati con le farine proteiche HYST: pane, pasta, pizza e dolci che i soci di Scienza per Amore vogliono offrire a tutti i Paesi del mondo.
Il Colonnello Ultimo ha espresso nel suo intervento lo spirito della giornata: “Ci sono autorevoli esponenti di Paesi africani e in loro noi vediamo la gente dell’Africa” [], “vediamo le ingiustizie perpetrate contro i popoli dell’Africa. […] Le ingiustizie fatte al loro popolo sono fatte anche a noi e in questo siamo, e saremo, sempre fratelli. Vi voglio bene”.

I Volontari Capitano Ultimo si sono costituiti in un’associazione nel giorno in cui i sicari di Riina hanno cercato di porre fine alla lotta contro la mafia, uccidendo nella strage di Capaci chi la combatteva. La ragione di vita è la difesa dei più deboli. Lottando giorno dopo giorno, con le piccole cose, L’Associazione vuole diffondere tra giovani quegli ideali di legalità e di solidarietà che sono stati sono e saranno la bandiera dei “soldati straccioni”.
Riguardo l’operato dell’Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus, il suo fondatore dichiara: “Le modalità degli eventi e delle iniziative dell’Associazione Volontari Capitano Ultimo sono sempre caratterizzate dalla semplicità e dalla povertà dei mezzi e del linguaggio. L’Associazione si rifiuta di aderire ai circuiti salottieri e dialettici che costituiscono la c.d. “antimafia dei professionisti”.
L’Associazione quindi si caratterizza per la sua azione sociale diretta e mai finalizzata all’acquisizione di potere o prestigio, ma esclusivamente ad aiutare chi è in difficoltà.

Sono state queste parole, questi principi e questi valori che nel 2011, ci hanno avvicinato alla realtà del Colonnello Ultimo e dei suoi volontari. Una realtà basata sul sostegno a favore di chi è in difficoltà, di coloro che soffrono dimenticati dal mondo del benessere. Questa sensibilità verso la sofferenza e la condivisione degli stessi principi e valori più profondi ci ha subito accomunato ed è nata un’intesa profonda. Condividiamo infatti l’idea di una fratellanza universale.
Per questo abbiamo celebrato/realizzato insieme non solo la “Festa della farina Hyst” (2012 e 2014) ma anche progetti di integrazione e a sostegno dei più deboli, come il Ristorante Somalo presso il Mendicante in Via della Tenuta della Mistica; l’erboristeria che coltiva sia piante autoctone che della macchia mediterranea; l’orto solidale che permette attività di laboratorio formativo-educative e di riabilitazione attraverso le terapie verdi; attività volte all’inclusione sociale e lavorativa per persone portatrici di un disagio. Inoltre abbiamo unito l’arte alla natura dei falchi, organizzando una mostra di “Arte Quantica” durante l’evento di “Falcolandia 2014” e momenti di pittura estemporanea presso il paesaggio della Tenuta della Mistica.