Ankara

ANKARA: “UNCCD” United Nations Convention to combat desertification, COP 12

Nel 2015 Scienza per Amore ha partecipato al congresso della UNCCD , tenutasi ad Ankara nell’Ottobre 2015.
Fondata nel 1994, la UNCCD (United Nations to Combat Desertification) è l’unico concordato internazionale di valore legale che lega l’ambiente e lo sviluppo alla gestione sostenibile delle terre. La convenzione riguarda specificamente le aree aride, semi aride e secche a scarsa umidità, conosciute come drylands, dove si trovano alcuni degli ecosistemi e delle popolazioni più vulnerabili. Nella strategia dei 10 anni (2008-2018) adottata dall’UNCCD nel 2007, le Parti della convenzione hanno ulteriormente specificato i loro obiettivi:

“forgiare una collaborazione globale per invertire e prevenire la desertificazione e la degradazione delle terre e per mitigare gli effetti della siccità nelle aree colpite, al fine di supportare la riduzione della povertà e la sostenibilità ambientale”

I 195 firmatari della Convenzione lavorano insieme per migliorare le condizioni di vita della popolazione nelle terre aride, per mantenere e recuperare le terre e la produttività del suolo e per mitigare gli effetti della siccità. La UNCCD è particolarmente impegnata in un approccio dal basso verso l’alto, incoraggiando la partecipazione delle popolazioni locali nel combattere la desertificazione e la degradazione delle terre, In segretariato dell’UNCCD facilita la cooperazione tra i paesi sviluppati e in via di sviluppo, in particolare per quanto riguarda il trasferimento di tecnologie e conoscenze per una gestione sostenibile delle terre.
La partecipazione di Scienza per Amore al Side-event about the Great Green Wall for Sahara and Sahel Initiative, in veste di partner della UA è stata parte della collaborazione ratificata con il Memorandum d’intesa siglato 16 luglio 2015 ad Addis Abeba.

In questa occasione è stato possibile presentare il progetto Bits of Future: Food for all ai presenti, ed incontrare numerosi rappresentanti dei paesi Africani interessati per esporre le linee guida del progetto e i pianificare i passi necessari per la sua implementazione.